DZENEVRA’

La Dzenevrà: antico rimedio valdostano

La dzenevrà o dzén-évroù, un antico rimedio, un tempo sempre presente nelle dispense valdostane, è una preparazione tipica locale a base di ginepro comune, una pianta presente su tutto il territorio della regione, dalle quote più basse fino a oltre 2800 metri. In Valle d’Aosta il ginepro è utilizzato da sempre, grazie alle sue numerose proprietà come diuretico, stomachico, antispasmodico, balsamico e antisettico delle vie urinarie.

Nell’antichità il suo legno era utilizzato come decotto e vino, oppure veniva bruciato per la disinfezione di case e di stalle, mentre le foglie, diuretiche e digestive, lenivano la pelle eczematosa, mentre i frutti sono da sempre una panacea e sono alla base di questo toccasana valdostano.

La preparazione della dzenevrà è molto lunga e complessa, tuttavia è possibile trovarla già confezionata presso Agrival® storico marchio custode delle antiche tradizioni locali che, seguendo un’antica ricetta, ne esegue ancora tutti i passaggi manualmente compresa la torchiatura.
La dzenevrà a marchio Agrival® è l’unica in tutta la Regione Valle d’Aosta che, partendo da materia prima fresca nazionale preserva la sua purezza, originalità e benefici.

 

Come si usa la dzenevrà AGRIVAL®?

Ne basta un cucchiaino diluito in una tazzina da caffè di acqua calda come rimedio naturale come diuretico, disinfettante delle vie urinarie, stomachico, antispasmodico oppure un cucchiaio di dzenevrà sciolto in una tazza di latte caldo ha un effetto balsamico e corroborante nelle fredde giornate invernali.

AGRIVAL® collabora con la Maison des Anciens Remèdes di Jovençan, per la produzione di antichi rimedi naturali tra cui l’ottima Dzenevrà a base di ginepro fresco italiano, ottimo diuretico, stomachico e antispasmodico.

Add a Review

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *