Marmellate per formaggi in vendita online: 5 proposte originali

Marmellate per formaggi
Le marmellate e le confetture per formaggi del marchio Agrival® hanno il grande pregio di prestarsi a differenti abbinamenti. Alle classiche marmellate per colazione o merenda si sono aggiunte nel corso degli anni le pregiate confetture extra per carni e formaggi, ottime per realizzare piatti gourmet e allietare i cinque sensi in occasione di cene e pranzi sfiziosi. Attenzione però: il corretto abbinamento è importante, se non fondamentale, per un’esperienza di degustazione all’altezza. Ecco allora le nostre cinque proposte per abbinare le marmellate Agrival® in vendita online con i formaggi.

1) Marmellata online di cipolla di Tropea

cipolla Tropea formaggi carni Cipolle di Tropea, zucchero, vino bianco, sidro di mele, aceto di mele, spezie. Questi sono gli ingredienti che compongono la confettura extra di cipolla di Tropea Agrival® . Le sue note acidule, conferite dall’aceto di mele, si uniscono alla dolcezza e alla varietà di aromi dello zucchero e delle spezie, tra le quali risalta sicuramente quello delle cipolle di Tropea, accuratamente selezionate. Si abbina preferibilmente con formaggi di media stagionatura, a pasta dura, che abbiano un’intensità aromatica medio elevata e con sensazioni trigeminali che denotano, talvolta, una piccantezza più o meno marcata. Formaggi consigliati: Imbriago, Pecorino di fossa, Pecorino abruzzese, Pecorino di Picinisco, Pecorino di Norcia, Parmigiano Reggiano.  

2) Marmellata online di fichi verdi

fichi verdi miele senape per formaggi La confettura extra di Fichi Verdi dello chef Luca Berolatti poco ha a che vedere con una semplice confettura di fichi. La dolcezza dei fichi verdi maturi, appena raccolti, uniti al miele, si sposa perfettamente con la senape e con il vino Gewürztraminer, aromatico e apprezzato per i suoi profumi speziati di chiodi di garofano, rosa e frutti tropicali, un abbinamento audace e tutt’altro che scontato! Questa confettura è perfetta da abbinare a formaggi freschi o poco stagionati, di latte vaccino, ma anche ovino e caprino, che siano preferibilmente a pasta molle e con una bassa persistenza ed intensità aromatica. Formaggi consigliati: Ricotta Romana, Caciocavallo di Agnone, Raviggiolo, Cacioricotta ovino e ovicaprino.  

3) Marmellata online di mela e habanero

mela habanero formaggi carni Quando le Mele Delizia Valdostane di montagna incontrano la piccantezza dell’Habanero nasce la confettura extra di mele ed habanero, una creazione audace e per palati raffinati, che amano la piccantenzza e le note orientali del chutney. Gli ingredienti sono 100% naturali, abbinati in modo sapiente dallo chef: Mele Delizia, peperoni rossi, cipolle, zucchero, aceto di sidro mele, habanero, sale, spezie. Il risultato è una confettura che si abbina a formaggi di latte vaccino ed ovino, a pasta semidura, di breve o media stagionatura, con un’intensità aromatica medio-elevata. Formaggi consigliati: Bitto, Castelmagno, Pecorino e Provolone Valpadana, ottimi per tenere testa al sapore agrodolce e piccante di questa marmellata.  

4) Marmellata online di mela e liquirizia

mela liquirizia di Calabria per formaggi Caprini e formaggi erborinati andranno a nozze con la confettura extra mi mela e liquirizia. Tre semplici ingredienti: Mele valdostane, zucchero, liquirizia di Calabria in polvere, naturali, 100% Made in Italy ed accuratamente selezionati, si uniscono per dare origine ad una confettura che esalta le eccellenze di Valle D’Aosta e Calabria. Il sapore deciso della liquirizia si sposa, infatti, perfettamente alla dolcezza ed agli aromi inconfondibili delle mele valdostane di montagna, che si abbinano egregiamente a diverse tipologie di formaggi. Formaggi consigliati: in testa gli erborinati come il Gorgonzola, che necessitano di un contrasto dolce e deciso per risaltare ancora di più.

5) Marmellata online di pera e lime

pera williams lime pinoli senape formaggi pesce Non solo le mele, ma anche le pere trovano grande espressione creativa nelle sapienti ricette dello chef Luca Berolatti. Pere di prima qualità tagliate a cubetti, zeste del lime, pinoli e senape in grani sono gli ingredienti che compongono la confettura extra di pera e lime. Il sapore è equilibrato, con una persistenza relativamente bassa, ma non per questo meno decisa e dall’aroma delicato, fresco ed esotico, ottimo per accompagnarsi a formaggi freschi o a breve stagionatura di latte vaccino, caprino o misti, a pasta molle e che abbiano una persistenza aromatica bassa o media, che siano nel complesso delicati. Formaggi consigliati: in cima alla classifica troviamo la Robiola di Roccaverano. Le marmellate per formaggi disponibili nel nostro shop online soddisfano ogni gusto e si prestano ad abbinamenti audaci con formaggi italiani ed esteri. Solo pochi ingredienti, naturali e di prima scelta, per creare dei prodotti unici, come il marchio Agrival®. Scegli la marmellata adatta al tuo piatto gourmet e vivi un’esperienza di degustazione senza precedenti! E se vuoi consigli o semplicemente chiedere informazioni, contattaci liberamente via mail all’indirizzo info@marmellateagrival.com oppure visita il nostro shop online per scoprire ogni mese proposte nuove e originali.

🍰🍮Iscriviti alla più gustosa delle newsletter 🍨🥧