Marmellate artigianali online: la nostra proposta

Artigianalità, materie prime di qualità, tradizione, innovazione e valorizzazione del territorio: questi sono gli ingredienti segreti che rendono le marmellate e confetture Agrival® così gustose, uniche e inimitabili. Dal 1981 all’avanguardia nel trasformare le rinomate mele valdostane in confetture, nel 2015 Agrival® passa nelle sapienti mani dello chef Luca Berolatti, che, grazie alle sue innumerevoli esperienze in Italia e Francia ed al suo estro creativo in ambito culinario, porta il marchio Agrival® verso una nuova frontiera del mangiar bene con le materie prime del territorio.
Le tecniche produttive vengono modernizzate, rimanendo, però, rigorosamente artigianali, attente ai dettagli e alla qualità. Le marmellate Agrival®, vendute nella meravigliosa e caratteristica bottega di Aosta, sono disponibili anche nello shop online, pronte per essere scoperte e raggiunte da un pubblico più ampio. E i prodotti? Sempre legati alla tradizione e ai frutti della terra valdostana, ma arricchiti con nuove linee, varianti e proposte, studiate su misura da Luca, anche per i palati più difficili ed esigenti.

Confetture Agrival®: quando la tradizione incontra l’innovazione

Confetture e rimedi tradizionali di montagna sono i prodotti di punta di Agrival®, che fin dalle origini si è affermato come punto di riferimento, in tutta la regione e non solo, nella trasformazione delle mele valdostane, da frutto succulento e pregiato, a confetture e salse, con ricette e metodi radicati nella tradizione culinaria valdostana. La vocazione territoriale e l’impiego di materie prime a KM zero sono due valori che lo chef Luca Berolatti ha sposato in pieno e portato ai massimi esiti. Alle tipiche confetture e marmellate di mele si affiancano nuove linee di prodotti che incontrano e sono in grado di soddisfare un pubblico sempre più vasto, esigente e attento alle tematiche ambientali e di sostenibilità.
I prodotti Agrival®, infatti, sono realizzati in prevalenza con ingredienti locali e 100% naturali, di prima scelta e che siano coltivati secondo metodi rigorosi e senza l’utilizzo di pesticidi o sostanze chimiche. Additivi, coloranti e conservanti? Rigorosamente esclusi dalla lista degli ingredienti! Il legame tra materia prima di ottima scelta e territorialità sta molto cuore allo chef Luca, il cui motto è appunto:
“il legame tra i prodotti e la loro terra d’origine è l’unica vera ricchezza e pertanto va salvaguardato”
Scopriamo insieme le proposte di confetture e marmellate disponibili online!

Confetture: non più solo per colazione

Pensando alle confetture artigianali viene subito in mente il pentolone della nonna dove bollivano frutti ricchi e gustosi, che davano vita ad una composta densa e zuccherosa, da spalmare sul pane appena sfornato. Le confetture Agrival® partono proprio da questo ideale e ricordo d’infanzia, per creare confetture e marmellate che non sono più solo il contorno di merende e colazioni, ma che si presentano come soggetti principali di piatti gourmet, abbinamenti agrodolci e proposte di degustazione di alto livello. Lavorate in pentola 4Kg per volta attraverso il metodo del Potager: così nascono le confetture e marmellate extra, a base principalmente di mela valdostana, ma non solo!
Se avete sempre snobbato gli abbinamenti di marmellate con carne, formaggi e addirittura pesce, questo è il momento di osare, ma soprattutto di scoprire le proposte innovative dello chef:

  • L’ora del tè non sarà più la stessa con la confettura extra a base di mela e lavanda. Le rinomate proprietà curative della lavanda si abbinano perfettamente al gusto succulento ed inconfondibile delle mele valdostane di montagna, creando così, una confettura che si adatta perfettamente alla preparazione di crostate e torte.
  • Molte sono le proposte di confetture extra da abbinare ai formaggi, i quali, come si sa, si prestano molto bene ad abbinamenti audaci ed originali, che sappiano esaltarne il gusto, gli aromi e le sensazioni trigeminali. Dai fichi verdi, alla cipolla di tropea, fino a mela e habanero o mela e liquirizia, ogni formaggio troverà l’accompagnamento perfetto, per chi ama osare e sperimentare gusti nuovi.
  • Marmellata e carne è un connubio possibile? Certo! Le confetture extra e la salsa agrodolce in abbinamento alla carne, che sia alla brace, bollita o ai ferri, sono in grado di dare risalto alla qualità della carne, senza nasconderne il sapore, ma anzi, accentuando quelli che sono aromi che altrimenti rimarrebbero sopiti.
  • Una novità che sta prendendo sempre più piede è sicuramente l’accompagnamento tra confetture extra e pesce, un alimento fino a qualche tempo fa estraneo alla tradizione culinaria di montagna. Mela e pera, frutti di terra, si sposano perfettamente con il pesce, elemento di mare e danno vita a piatti gourmet per palati raffinati.

Agrival®: vocazione etica e amica dell’ambiente

Lo chef Luca Berolatti

Il legame tra Agrival® e territorio è chiaro e indissolubile, così come la tutela dei produttori e delle materie prime locali, della biodiversità e dell’etichetta trasparente, in cui gli ingredienti riportati non solo sono veritieri, ma sono interamente naturali. In un’epoca in cui il junk food, ovvero il cibo spazzatura, cerca di sovrastare le culture culinarie territoriali, Agrival® si pone in controtendenza, rispondendo anche ad una crescente esigenza di maggior tutela del territorio, rispetto dell’ambiente e delle intolleranze alimentari.
Tutti i prodotti del marchio Agrival® sono senza glutine, nichel e lattosio (fatta eccezione per la crema spalmabile Reina dou Lacë che esalta la bontà del latte fresco valdostano), per far sì che tutti possano gustare i nostri prodotti, ma soprattutto perché mangiare cose buone e gustose è, per noi, sinonimo di mangiare sano. Molte specialità sono realizzate con ingredienti innovativi e forse inusuali, provenienti da zone al di fuori della Valle d’Aosta, questo non significa venire meno alla tutela del territorio locale, ma anzi, rappresenta ancora di più la nostra vocazione ambientale a livello nazionale.
Le materie prime sono, infatti, 100% Made in Italy e rispondono a criteri produttivi specifici e rigorosi. Le coltivazioni da cui arrivano i nostri ingredienti non depauperano l’ambiente, ma anzi, hanno la finalità di preservare il territorio, le tradizioni rurali e, soprattutto, specie vegetali autoctone, che il commercio all’ingrosso e la grande distribuzione rischiano di far scomparire. Acquistare e gustare i prodotti Agrival® è un atto d’amore per te e per l’ambiente che ti circonda. Scegli la tua confettura nel nostro shop online e contribuisci anche tu a fare del bene all’ambiente!https://www.youtube.com/watch?v=n9oxPe5IUtg

🍰🍮 Iscriviti alla più gustosa delle newsletter 🍨🥧