Salse e marmellate per carni: 3 proposte da gustare

Le marmellate e salse Agrival non sono solo delle semplici composte o confetture da colazione o merenda, ma diventano veri e propri complementi fondamentali per creare piatti gourmet e stupire tutti con abbinamenti particolari. Grazie all’esperienza e alle conoscenze accumulate dallo chef Luca, i prodotti Agrival si accompagnano in modo perfetto a differenti tipologie di formaggi, di carne e addirittura di pesce! Gli amanti della carne in tutti i suoi tagli e varianti non potranno resistere alle proposte di salse e marmellate Agrival: ecco 3 suggerimenti da gustare in abbinamento!

1) Marmellata agrodolce per le carni

salsa agrodolce mela golden Regina della salsa agrodolce per carni è sicuramente la Mela Golden valdostana, versatile in cucina e amata da grandi e piccini, grazie al suo sapore inconfondibile e al microclima che la rende così gustosa e genuina. Il suo grande pregio, oltre alla mano di chi la coltiva in valle “come una volta”, è che non necessita di trattamenti chimici o additivi. Proprio per questo diventa protagonista delle ricette Agrival, che sceglie da sempre solo prodotti genuini e senza additivi chimici. Gli altri ingredienti che compongono questa salsa sono aceto di mele, cipolla, zucchero, spezie, sale. Il risultato? Una salsa dal sapore agrodolce adatta ad ogni tipo di carne: dai bolliti, agli hamburger fino alla tartare! Anche i palati più difficili non potranno farne a meno!

2) Marmellata di cipolla di Tropea

cipolla Tropea formaggi carni Ottima con i formaggi, la cipolla di Tropea dà il meglio di sé anche con le carni. Sebbene non sia un caratteristico prodotto valdostano, la cipolla di Tropea diventa un elemento fondamentale e irrinunciabile per creare una confettura extra in grado di salvaguardare prodotti tipici anche al di fuori della Valle d’Aosta. La scelta delle materie prime è, infatti, la base per dare origine a ricette che rispettano l’ambiente e il territorio: sì quindi al 100% Made in Italy e a coltivazioni che abbiano un codice etico rigoroso e in cui venga vietato l’utilizzo di sostanze chimiche. La cipolla di Tropea si unisce al vino bianco, al sidro di mele, all’aceto di mele e alle spezie per creare una confettura dal gusto dolce, ma non troppo e nel complesso equilibrato, in cui la dolcezza della cipolla viene smorzata e resa ancora più particolare dal vino e dall’aceto, insieme alle spezie. Si abbina perfettamente a carni dal sapore importante come il fois gras, di cui contrasta la ricchezza di gusto, ma è ottima anche se accompagnata alle carni alla brace o all’hamburger.

3) Marmellata mela e habanero

mela habanero formaggi carni I più audaci ameranno sicuramente l’accostamento della mela valdostana di montagna, dolce e dal sapore inconfondibile, con l’habanero, peperoncino piccante. L’abbinamento è sicuramente inusuale e può apparire forse un po’ avventato, ma il risultato è invece una confettura extra di mela e habanero dal sapore equilibrato ed esotico, in cui dolcezza delle Mele Delizia e la piccantezza dell’Habanero si legano per dare vita ad un composto dall’aroma orientale e armonioso, agrodolce e piccante, che ricorda molto il chutney. Gli ingredienti sono semplici e tutti naturali: Mele Delizia, peperoni rossi, cipolle, zucchero, aceto di sidro mele, habanero, sale e spezie. I suoi utilizzi sono molteplici: diverse tipologie di formaggio e pesce, ma anche accompagnata a carne ai ferri o alla brace, bollito e hamburger… provare per credere! Le ricette e i prodotti del marchio Agrival® coniugano ricette antiche con metodi innovativi, al servizio dell’alta cucina, con lo scopo di valorizzare e promuovere il territorio attraverso prodotti stagionali ed il mangiar sano. Per questo tutti i nostri prodotti sono rigorosamente senza conservanti o additivi chimici, ma soprattutto, non contengono glutine! Ci teniamo a precisarlo e ad indicarlo chiaramente sulle nostre etichette, perché il rispetto dell’ambiente e la salvaguardia del territorio vanno di pari passo con l’attenzione verso le diverse e sempre più diffuse intolleranze alimentari. Inoltre, diamo a tutti la possibilità di toccare con mano ed osservare da vicino la nostra produzione di marmellate e salse, artigianale in ogni sua fase. Prenota una visita con amici e famiglia direttamente con lo chef Luca Berolatti al numero 347 7818340… ti aspettiamo!

🍰🍮 Iscriviti alla più gustosa delle newsletter 🍨🥧